Tel.(+39) 0220572611     
Fax (+39) 0220572644     
info@fourthtour.it     
 


SEYCHELLES
DESCRIZIONE HOTEL          
  Isola MAHE          
Deluxe       Banyan Tree Resort
Deluxe       Hilton Seychelles Northolme
Deluxe       Le Meridien Fisherman's Cove
Deluxe       Maia Resort & Spa
Superior   Berjaya Beau Vallon
Superior   Le Meridien Barbarons Hotel
Superior   Sunset Beach Hotel
Standard   Coral Strand Hotel
Standard   Valmer resort
Appartamenti   Villa De Roses
Appartamenti   Chalet D’Anse Forbans
Appartamenti   La Residence
  Isola PRASLIN          
Deluxe       Lemuria Resort
Superior   Coco De Mer & Black Parrot Suite
Superior   La Reserve
Standard   Acajou Hotel
Standard   La Digue Island Lodge
Standard   Le Duc De Praslin
Standard   Le Relax Beach Resort
Standard   Village du Pecheur
Appartamenti   Cap Jean Marie
Appartamenti   Islander Guest House
Appartamenti   L’Hirondelle
Appartamenti   Villa Authentique
  Isola LA DIGUE          
Standard   Patatran Village
Appartamenti   Fleur de Lys
Appartamenti   Le Domanie De L`Orangeraie
Appartamenti   Paradise Flycatcher Lodge
  Isola SILHOUETTE          
Deluxe     Labriz Silhouette Spa Resort
Seychelles

A nord del Madagascar si concentrano numerosissime piccole isole che compongono l’arcipelago delle Seychelles.
Sono composte da 115 isole granitiche e coralline situate a circa 1600 kilometri dalla costa est dell ‘Africa e si estendono per circa 480 km con una superficie di 455 kmq.

Questa nazione e’ giovane , i primi insediamenti risalgono al 1770 quando i francesi per primi raggiunsero queste isole, fino al sconfitte di Napoleone a Waterloo quando passarono nelle mani inglesi .Nello stesso periodo Victoria fu dichiarata capitale. Dal 1976 sono una Repubblica facente parte del Commonwealth.

Questo arcipelago rappresenta la bellezza della natura senza tempo la tranquillita’ e l’armonia dalle ripide e rigogliose foreste fino all’ azzurro cristallino delle acque dell’ oceano indiano

Sia che opterete per un soggiorno nelle isole di Mahè, a nord, più turistiche e meglio attrezzate, sia che preferiate il sud, con le isolette coralline quasi totalmente disabitate, avrete garantita una vacanza indimenticabile in un luogo paradisiaco.

Vi basti pensare che quasi la totalità del paese è stato dichiarato territorio protetto: numerose sono le riserve e i parchi naturali, soprattutto acquatici per la salvaguardia delle tartarughe giganti e delle testuggini verdi.

L'atollo di Aldabra e la Riserva Naturale Valèe de Mai sono stati addirittura World Heritage Sites dell’ UNESCO ( patrimoni dell'umanità).
I due maggiori raggruppamenti di isole vengono cosi suddivise

43 ISOLE INTERNE costituiscono le piu’ antiche isole granitiche oceaniche al mondo e comprendono le piu’ famose Mahé, Praslin and La Digue, che costituiscono la vita economica e e turistica del paese e sono la dimora della maggior parte della popolazione dell’ arcipelago.

Main Islands
Mahe, Praslin, La Digue

Altre Isole turistiche
Anonyme,Bird Island, Cerf, Chauve Souris, Cousine, Denis Island, Félicité, Frégate, NorthIsland, Round Island (Praslin), Silhouette, Ste. Anne

Isole non turistiche
Aride, Conception, Cousin, Curieuse, Grande Soeur, Iles Cocos
Long Island, Moyenne, Petite Soeur, Round Island, St. Pierre
74 ISOLE ESTERNE suddivise in 5 atolli composti da isole coralline di cui solo due (alphonse e desroches) offrono al turista la possibilita’ di alloggiarvi, tutte le altre sono isole vergini abitate solo da specie animali selvatiche, poco sfruttate dal turismo anche per la loro distanza rispetto a mahe’.

Aldabra Group
Aldabra Atoll, Assumption, Astove, Cosmoledo Atoll

Amirantes Group
African Banks, D'Arros , Desroches, Poivre Atoll, Remire,St. Joseph Atoll

Southern Coral Group
Coëtivy, Platte

Alphonse Group
Alphonse, Bijoutier, St François

Farquar Group
Farquhar Atoll, Providence Atoll

LINGUA UFFICIALE
La lingua ufficiale e’ Creolo (una versine del francese patoi) ma sono comunemente parlati il francese e l’inglese.

CLIMA
Alle Seychelles il tempo è bellissimo tutto l'anno. Il clima è tropicale ed è sempre piacevole grazie a una ventilazione costante con temperature medie tra i 25 e i 30 gradi.
Le Seychelles sono fuori dalla zona dei cicloni e così le tempeste di pioggia sono rare.
Due sono le stagioni principali: il periodo da novembre ad aprile, toccato dal vento del nord, e piu caldo, con maggiori precipitazioni intense ma di breve durata; da maggio a ottobre le temperature sono leggermente più fresche e il clima più secco grazie ai venti di sud est.

ABBIGLIAMENTO
L'abbigliamento più idoneo è senz'altro sportivo e informale; la sera in diversi alberghi è consigliabile indossare i pantaloni lunghi per gli uomini. Da non dimenticare gli occhiali da sole, torcia elettrica, creme protettive contro il sole, un cappellino e per gli amanti dello snorkeling maschera, pinne e boccaglio.

FUSO ORARIO
Nel periodo in cui vige l'ora solare la differenza tra l'Italia e le Seychelles è di +3 ore; quando vige l'ora legale la differenza è di +2 ore.

VALUTA E CARTE DI CREDITO
Con 1 Euro si acquistano in Banca circa 6,55 Rupie Seychellesi. Le banche pubblicano tutti i giorni le oscillazioni del cambio, ma c'è la possibilità di cambiare anche negli alberghi. Le carte di credito American Express, Visa, Diners e Traveller's Cheque sono generalmente accettate in quasi tutti gli alberghi.

ACQUISTI
Troverete un fiorente artigianato locale nei negozi di Victoria e presso il Villaggio Artigianale di Anse aux Pins: borse, cappelli e cesti in foglia di palma, oggetti ricavati dai gusci del cocco, gioielli di conchiglie, cosmetici a base di cocco. Inoltre il mercato di Victoria è l'occasione per acquistare le numerosissime spezie e l'olio di cocco. Nelle boutique potrete acquistare batik colorati, parei, scatole intarsiate e tante altre cose. I negozi sono aperti dalle ore dalla 08.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle 08.00 alle ore 12.00 il sabato. Alcuni negozi restano aperti anche la domenica mattina.

CUCINA
Nata da diverse contaminazioni della cucina francese, indiana, cinese, africana, la cucina creola alle Seychelles offre una varietà di sapori sorprendenti, adatti anche ai palati più difficili.
Basata sulle materie prime locali, il pesce, innanzitutto, sempre fresco e a buon mercato, e il riso, le verdure, ma anche le carni, pollo e maiale per lo più, si presta alla preparazione di semplici piatti, che esaltano i sapori degli ingredienti, fino alle ricette creole più elaborate, condite e aromatizzate dalle spezie esotiche come la cannella, chiodi di garofano, zenzero, peperoncino, cardamomo, curry e noce moscata.
Anche nei dolci sono valorizzate le ricchezze del luogo, come i frutti tropicali presenti ovunque nei giardini e nelle foreste: banane, frutto della passione, noci di cocco e manghi sono gli ingredienti base di deliziosi dolci, succhi e gelati.
Oltre all’ottimo tè prodotto nell’isola, la bevanda nazionale è la birra, la Seybrew, ma si trovano anche bottiglie di vino di importazione a prezzi accettabili.E naturalmente il famosissimo Coco de mer.
Lodoicea Maldivica, è il nome scientifico della palma che produce un frutto (seme) lungo fino a mezzo metro e che può pesare anche 20 Kg, simbolo delle Seychelles, visibile allo stato naturale solo nella Vallèe de Mai, nell'isola di Praslin e nell'isola di Curieuse. Le piante sono enormi: raggiungono i 40 metri di altezza e più di 800 anni di età. E' il seme più grande del mondo. La sua particolarità è di avere una strabiliante somiglianza all'anatomia del bacino di una donna (infatti viene anche chiamato Coco d'Amour), per questo in antichità gli venivano conferiti poteri soprannaturali (e terrestri: era usato come Viagra nel Medioevo), anche perché la provenienza dei pochi esemplari trovati in mare lungo le coste (per esempio nello Sri Lanka, in 'Arabia o alle Maldive) era sconosciuta. Si pensava che giungessero dagli abissi marini ed erano commerciati a cifre esorbitanti, status simbol per alcuni ricchissimi sultani. Solo i francesi svelarono il mistero della loro origine nel 18° secolo. I 4000 alberi di Coco de Mer sono ora protetti, il governo permette di raccogliere 3000 noci all'anno, che vengono vendute, pulite e lucidate, a prezzi elevati. La palma è dicoica, cioè i fiori maschili si trovano su piante diverse da quelle femminili...una curiosità: le infiorescenze maschili assomigliano ad un enorme pene.
Queste palme sferzate (e talvolta rovinate) dagli uragani rappresentano l'ultimo pezzo dell'antico continente Gondwana (formato da Africa, Madagascar ed India) che si scisse in varie terre 65 milioni di anni fa lasciando isolate le Seychelles.
Si dice che di notte le piante femminili si uniscano sessualmente con quelle maschili. I Seychellesi credevano che chi avesse assistito all'atto sarebbe stato trasformato in un pappagallo nero (una specie endemica della Seychelles) e avrebbe vissuto per sempre nella foresta della Valle.

RELIGIONE
La popolazione seychellese è in gran parte di religione cristiana: cattolica, anglicana e protestante. Ci sono poi minoranze cinesi e indiane che praticano le loro religioni tradizionali.

TRASPORTI
Auto a noleggio. Il miglior mezzo per visitare l'isola di Mahè è noleggiare un'auto. E' sufficiente la patente italiana, il limite di velocità nei centri abitati è di 45 km, la guida è a sinistra.
Mezzi Pubblici. A Mahè e Praslin esiste un servizio di autobus che effettua corse tra le 5.30 e le 19.00 (servizio ridotto la domenica).
Esiste anche un servizio regolare di traghetti e catamarano tra le isole di Mahè, Praslin, La Digue.
Taxi. Si trovano all'aeroporto, negli alberghi e al posteggio centrale della capitale Victoria. A Praslin si trovano presso gli alberghi e all'aeroporto.

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in regola con le marche da bollo annuali e con validità residua di almeno 6 mesi.

VACCINAZIONI
Nessuna

FOTOGRAFIA
Pellicole reperibili in tutti i villaggi, ma particolarmente costose.

CORRENTE ELETTRICA
La corrente è di 220/240 V.

MANCE
Non obbligatorie, ma gradite ovunque.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE
Per chiamare le Seychelles occorre comporre il prefisso 00248; per chiamare invece dalle Seychelles fate il numero 0039, seguito dal prefisso della città italiana e dal numero dell'abbonato. Le isole sono dotate di apparecchi telefonici pubblici a scheda.

TASSE AEROPORTUALI
Per tutti i clienti in partenza con voli charter la tassa di imbarco e’ di circa 50 USD compresi nel biglietto aereo e tuttavia soggette a possibili modifiche

IMPORTANTE
Dal 1 gennaio 1995 alle Seychelles vige il divieto per la lavorazione e la vendita dei prodotti fatti con gusci di tartaruga. Nel caso qualcuno ne offrisse di contrabbando è bene rifiutare, non solo perché la richiesta facilita il massacro di una specie in pericolo, ma anche perché l'esportazione è illegale in quasi tutti i paesi del mondo, Italia compresa, e si rischiano multe salatissime e la confisca degli oggetti. Da Giugno a Settembre a causa della siccita’ gli Hotels attingono acqua da alcuni serbatoi di riserva pertanto potrebbe essere, per alcuni lassi di tempo nella giornata, sospesa l erogazione di acqua. Consigliamo di depositare denaro, passaporto e altri oggetti di valore nella cassaforte della casa. Consigliamo di portare il denaro strettamente necessario durante le escursioni o sulla spiaggia